Gli eventi di
Nana bianca

Il futuro non è più quello di una volta. Ecco alcuni trend che si affermeranno nel 2022 🧐

Il futuro non è più quello di una volta. Ecco alcuni trend che si affermeranno nel 2022 😎

1 La Rete del futuro 

La principale caratteristica della rete del futuro sarà di saper prevedere i guasti e, senza che utenti e clienti se ne accorgano, sarà in grado di dirottare il traffico dati su aree meno congestionate, garantendo prestazioni ottimali. La vera differenza starà nella capacità delle reti di comprendere che cosa stiamo facendo online: ad esempio se il traffico da gestire proviene da smart working o da una transazione bancaria, e di adattarsi di conseguenza per garantire sempre le prestazioni necessarie. 

2 Evoluzione cloud

Il ritmo del cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali è destinato a crescere ulteriormente nel corso del prossimo anno, poiché le aziende continuano a guardare all’innovazione tecnologica per sopravvivere e crescere. In tal senso, le applicazioni cloud native sono in grado di dare una spinta al business permettendo di beneficiare appieno della flessibilità e della velocità dei nuovi ambienti IT che andranno a crearsi.

3 La Cybersecurity

Dovrà essere un elemento imprescindibile di qualsiasi progetto di innovazione tecnologica, di trasformazione digitale, di evoluzione dei servizi. 
Il futuro dell’autenticazione sarà senza password, un mondo cioè in cui l’accesso a sistemi, servizi e applicazioni sarà controllato attraverso parametri di identificazione e di comportamento e non da codici che si perdono, vengono sottratti o si rivelano inefficaci. L’accesso sarà dunque abilitato da chiavi di sicurezza o dal riconoscimento biometrico.

4 Gaming

Un segmento incredibilmente redditizio per i brand. Una volta comprese le sue potenzialità come fonte di traffico e di engagement, diventa uno strumento che oggi nel digital marketing offre tantissime opportunità. Le statistiche mostrano come gli utenti non siano infastiditi dal visualizzare gli annunci in-game display.

5 Un mondo senza Cookies

Google ha dichiarato che dal 2023 il proprio browser Chrome non supporterà più i cookie di terze parti, già esclusi nelle impostazioni di default di Safari e Mozilla. Per forza di cose, il digital marketing si troverà di fronte ad una svolta epocale a cui dovrà iniziare a reagire già il prossimo anno.
Gli editori, certamente, inizieranno ad investire maggiormente sulla pubblicità contestuale, cercando di usare i cookie di prima parte e favorendo l’autenticazione per conoscere in maniera più dettagliata i propri utenti.
Ma anche gli inserzionisti dovranno trovare nuove modalità per interagire con i propri clienti, cercando di attrarli sempre più sulle proprie piattaforme. Per continuare a intercettare gli utenti sarà sempre più importante il Content Marketing, così da sviluppare il più possibile una relazione con gli utenti e ottenere di conseguenza dati di prima parte.
8
Gen

Il futuro non è più quello di una volta. Ecco alcuni trend che si affermeranno nel 2022 🧐 Il futuro non è più quello di una volta. Ecco alcuni trend che si affermeranno nel 2022 😎 1 La Rete del futuro La principale caratteristica della rete del futuro sarà di saper prevedere i guasti e, senza che utenti e clienti se ne accorgano, sarà in grado di dirottare il traffico dati su aree meno congestionate, garantendo prestazioni ottimali. La vera differenza starà nella capacità delle reti di comprendere che cosa stiamo facendo online: ad esempio se il traffico da gestire proviene da smart working o da una transazione bancaria, e di adattarsi di conseguenza per garantire sempre le prestazioni necessarie. 2 Evoluzione cloud Il ritmo del cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali è destinato a crescere ulteriormente nel corso del prossimo anno, poiché le aziende continuano a guardare all’innovazione tecnologica per sopravvivere e crescere. In tal senso, le applicazioni cloud native sono in grado di dare una spinta al business permettendo di beneficiare appieno della flessibilità e della velocità dei nuovi ambienti IT che andranno a crearsi. 3 La Cybersecurity Dovrà essere un elemento imprescindibile di qualsiasi progetto di innovazione tecnologica, di trasformazione digitale, di evoluzione dei servizi. Il futuro dell’autenticazione sarà senza password, un mondo cioè in cui l’accesso a sistemi, servizi e applicazioni sarà controllato attraverso parametri di identificazione e di comportamento e non da codici che si perdono, vengono sottratti o si rivelano inefficaci. L’accesso sarà dunque abilitato da chiavi di sicurezza o dal riconoscimento biometrico. 4 Gaming Un segmento incredibilmente redditizio per i brand. Una volta comprese le sue potenzialità come fonte di traffico e di engagement, diventa uno strumento che oggi nel digital marketing offre tantissime opportunità. Le statistiche mostrano come gli utenti non siano infastiditi dal visualizzare gli annunci in-game display. 5 Un mondo senza Cookies Google ha dichiarato che dal 2023 il proprio browser Chrome non supporterà più i cookie di terze parti, già esclusi nelle impostazioni di default di Safari e Mozilla. Per forza di cose, il digital marketing si troverà di fronte ad una svolta epocale a cui dovrà iniziare a reagire già il prossimo anno. Gli editori, certamente, inizieranno ad investire maggiormente sulla pubblicità contestuale, cercando di usare i cookie di prima parte e favorendo l’autenticazione per conoscere in maniera più dettagliata i propri utenti. Ma anche gli inserzionisti dovranno trovare nuove modalità per interagire con i propri clienti, cercando di attrarli sempre più sulle proprie piattaforme. Per continuare a intercettare gli utenti sarà sempre più importante il Content Marketing, così da sviluppare il più possibile una relazione con gli utenti e ottenere di conseguenza dati di prima parte.