tool_per_startup

Tool per Startup, la cassetta degli attrezzi per lo small business

  • 0

Nel suo lavoro quotidiano, una startup ha bisogno di aiuto e supporto pratico in molte attività. La “cassetta degli attrezzi” perfetta non esiste, costruire il proprio kit di riferimento è un lavoro in divenire, che si fa scoprendo e testando quello che la rete mette a disposizione. Ad aiutare, in questo lavoro di selezione dei tool più utili per le startup, c’è la creatura di Bernardo Mannelli, un blog che fin dal nome è dedicato in maniera specifica a questo compito.

“Ho aperto Tool per Startup un anno fa, nel marzo del 2015 – spiega Bernardo – Lo scopo del blog è semplice: analizzo e recensisco gli strumenti e i servizi che possono facilitare la vita a chi fa business innovativo nel digitale”.

In un anno la raccolta di indirizzi significativi si è ben consolidata e adesso a disposizione dei nuovi imprenditori c’è un po’ di tutto, dal software per preparare una survey al sito che permette di creare una presentazione di sicuro effetto, dalle banche di immagini gratis agli strumenti per il social media monitoring.

“Il blog è una specie di prolungamento dell’attività che svolgo da diversi anni – racconta Bernardo – Dal 2010 mi occupo di digital in Confindustria Firenze e dal 2012 aiuto le start up con un supporto nello studio e nello sviluppo della loro strategia digitale”.

Insomma, Tool per Startup è una risposta semplice ed efficiente a un problema complesso, che non è arrivata per caso. Bernardo, come pensi si svilupperà il tuo progetto?

“Spero di diventare un punto di riferimento dei tool per small business mettendo a disposizione l’esperienza accumulata in questi anni. Spesso la selezione degli strumenti da utilizzare è fondamentale per la crescita di una startup, scelte sbagliate possono minare un percorso che altrimenti sarebbe stato virtuoso”.

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca