Qualità, ricette e lifestyle: gli ingredienti di Lorenzo Vinci

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Si chiama Lorenzo Vinci ed è un brand emergente nella food lifestyle italiana, che raccoglie sotto lo stesso marchio l’organizzazione di “eventi food”, la Chef Academy, un temporary store dedicato al cibo di qualità, il Blog Recipes Network e un sito di e-commerce.

Storia di grande successo per la piattaforma di crowdfunding Siamosoci, attraverso la quale ha raccolto 200mila euro, Lorenzo Vinci sta per accedere a un periodo di accelerazione in Nana Bianca, che continua a investire su un segmento che si presenta all’inizio del 2015 con tutte le carte in regola.
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Tra i fondatori c’è Walfredo della Gherardesca, la cui famiglia di antica origine è da sempre un punto di riferimento nell’alta Maremma, attiva nel comparto vitivinicolo da generazioni. I terreni tra Castagneto Carducci e Bolgheri sono noti in tutto il mondo per la loro qualità, non per niente i cugini di Walfredo, le famiglie Antinori ed Incisa della Rocchetta, producono in questi luoghi vini rossi di prestigio come l’Ornellaia ed il Sassicaia. Walfredo, che ha lavorato in questo settore sia in Maremma che in Valdobbiadene, cerca di portare questa esperienza e tradizione alla sua startup.

In Italia ci sono 300mila piccoli produttori nel settore agroalimentare e soltanto il 6% di loro ha un sito di eCommerce dedicato, col risultato che meno del 25% dei prodotti è venduto online. Intanto la voglia di comprare enogastronomia on line cresce: le ricerche su Google relative a questo mercato sono cresciute del 10% nel 2013 e del 15% l’anno dopo. Tutti gli indicatori, per il 2015, prospettano un vero e proprio boom.
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Lorenzo Vinci è pronto ad accogliere i potenziali clienti con un sito dedicato ai prodotti alimentari di nicchia che vanta numeri importanti: oltre 150 “referenze” a catalogo, più di 15mila utenti registrati, un carrello medio dal valore di 75 euro.

Contribuisce al successo dell’ecommerce il magazine The Academy, dedicato alla divulgazione che vanta 18 rubriche, 100mila visite uniche mensili e partnership con testate nazionali. “Vini e gastronomia italiani d’eccellenza hanno tanto da raccontare – spiegano i curatori – e le informazioni arricchiscono l’esperienza d’acquisto. La storia dell’azienda agricola produttrice, le persone dietro al prodotto, i metodi produttivi tradizionali utilizzati, la degustazione, gli abbinamenti e le ricette che vi si possono realizzare; Lorenzo Vinci raccoglie tutte queste informazioni creando così un efficace strumento
per attrarre appassionati attraverso contenuti gratuiti per poi guidarli verso l’e-shop alla scoperta e all’acquisto dei prodotti.

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Una scelta di content marketing che va anche oltre il digitale: a Milano Lorenzo Vinci ha aperto Loft, un punto d’incontro fisico nel quale i clienti possono conoscere di persona i produttori e dove si svolgono corsi di cucina, degustazioni e showcooking.

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Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca