^6F0DD2435B722FA9D328359379767C2CF74B6D72B5143A3D20^pimgpsh_fullsize_distr copy

NEW ENTRY IN NANA BIANCA: QAPLA’, LA STARTUP COLLEGATA A CORRIERI DI TUTTO IL MONDO CHE TRACCIA LE SPEDIZIONI E AIUTA GLI E-COMMERCE

  • 0

Qapla’, la piattaforma tecnologica sviluppata con l’obiettivo di migliorare la customer experience, monitorando le spedizioni di oltre 40 corrieri nazionali ed internazionali e permettendo di comunicare direttamente con il cliente finale e avvertire tempestivamente su eventuali problematiche relative alla spedizione, ha concluso positivamente un aumento di capitale che ha visto l’ingresso nella compagine societaria di Nana Bianca, Club Acceleratori ed un investitore angel.

Il mercato dell’ecommerce, che già presenta numeri importanti ed in rapida ascesa, secondo le stime più recenti, crescerà ancora nel 2016, solo in Italia di oltre il 20% e gli operatori del settore hanno bisogno di avere un maggior controllo della customer experience dei propri utenti.

Spesso si fa molta attenzione al processo di acquisto sul sito, ma una volta concluso, molte aziende non si preoccupano di quello che succede una volta spedita la merce, dopo averla affidata al corriere.

Secondo il Decreto Legislativo n.21, del 21 febbraio 2014, “il venditore è responsabile della merce fino a quando non è nelle mani dell’acquirente”.
Qapla’ permette una comunicazione  più efficace con i clienti, grazie a email transazionali completamente personalizzabili. Questo garantisce di avere tutto sotto controllo, in un unico sistema.  Offre anche un sistema diticketing per la gestione del contatto con il cliente, abbattendo le richieste al servizio clienti ed ottimizzando le risorse interne.
Qapla’ è integrato con le principali piattaforme eCommerce – Magento, PrestaShop, Woocommerce – e supporta i principali marketplace – Amazon, Ebay ed EPrice. Massima flessibilità anche per gli eCommerce con tecnologie proprietarie, grazie alle API & Webhook che supportano qualsiasi specifica esigenza.

Per alcuni corrieri è prevista anche una funzione che semplifica la generazione delle lettere di vettura.  Qapla’ si mette quindi dalla parte del merchant e promette di aumentare la customer satisfaction oltre ad aggiungere continuamente nuove funzionalità al prodotto.
A breve ci sarà anche il lancio ufficiale della app mobile QaplAPP, già disponibile in beta pubblica per Android, che permetterà di ricevere notifiche push personalizzabili, relativamente all’andamento della spedizione da parte di tutti gli eCommerce che utilizzano Qapla’.

A raccontarci queste novità è il CEO Roberto Fumarola: “Qapla’’ permette una gestione semplice ed immediata delle informazioni legate alle spedizioni, inviando comunicazioni personalizzate dagli eCommerce ai propri clienti finali e mettendo a disposizione una tracking page personalizzata. La caratteristica più apprezzata è la semplicità d’uso ed il risparmio di tempo nel monitoraggio delle consegne, oltre al fatto di poter comunicare in maniera diretta con i propri clienti.

Con QaplAPP, inoltre, riusciamo a fornire un servizio puntuale di informazione anche sul telefono di chi è in attesa della consegna, azzerando l’ansia post ordine.”

“La piattaforma basa il proprio sistema sull’integrazione delle informazioni provenienti da più di 40 corrieri.”

“Il collegamento con i motori di eCommerce più diffusi, ed anche con Amazon, eBay ed ePrice è davvero semplice e la disponibilità delle API permette di integrare i servizi di Qapla’ con qualsiasi sistema in maniera rapida.” –Aggiunge il CTO Luca Cassia.

Nana Bianca supporterà la crescita con il suo programma di accelerazione grazie alla specializzazione nell’eCommerce technology, uno dei settori che caratterizza lo startup studio di Firenze. Dall’altra parte l’intervento di Club Acceleratori, veicolo dedicato agli acceleratori che che promuove l’innovazione del Sistema Paese.

Qapla’ è già riuscita ad attrarre l’attenzione di molti operatori di e-commerce e si prepara all’E-commerce NetComm Forum, l’evento nazionale dedicato al commercio elettronico, promosso dal Consorzio Netcomm e giunto alla sua XI° edizione. Per la prima volta l’evento durerà 2 giorni (18 e 19 Maggio) e sarà un’occasione di networking ed aggregazione per tutte le varie professionalità coinvolte.

 

 

AUTHOR

Alessandro Sordi

All stories by: Alessandro Sordi