9037-paolo-barberis

L’Italia in 4D raccontata al FED

  • 0

Trasformare l’economia tradizionale in economia digitale per portare l’industria e l’impresa nel futuro. FED, il Forum dell’economia digitale in corso oggi a Milano, raccoglie sulla sua platea innovatori e protagonisti disposti a raccogliere la sfida della competitivà richiesta per creare nuovi mercati e dominarli.

L’Italia deve uscire dalla posizione di marginalità nella quale la pongono numeri come questi: nel Nord Europa oltre il 90% della popolazione è online, in Italia meno del 60%. Negli USA e nel Nord Europa l’open government è una realtà, in Italia meno del 30% delle persone usa la rete per dialogare con la Pubblica Amministrazione.

Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, è tra gli invitati con un intervento dal titolo emblematico: “L’Italia in 4D”. Barberis parlerà di cosa serve alle città per diventare dei motori dell’innovazione, di come possono guidare crescita e trasformazione digitale. Del ruolo della scuola, centrale strumento di insegnamento del nuovo alfabeto digitale, simile a quello che negli anni Sessanta la rese protagonista di una rivoluzione pedagogica fondamentale per la crescita del Paese. Del valore che il business digitale apporta al PIL e della necessità di razionalizzare e coordinare i Fondi e gli investimenti. Ma soprattutto parlerà di come Italia Login trasformerà in realtà il sogno di una semplificazione, nelle relazioni quotidiane, del nostro rapporto con l’amministrazione.

 

L’agenda completa dell’evento è disponibile qui.

 

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca