Hubble - second round selected

HUBBLE: 200+ applications ricevute per la seconda call!

  • 0

Hubble – il programma di accelerazione avviato da Nana BiancaFondazione CR Firenze e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione – ha avuto un enorme successo anche in questa seconda call.

Con oltre 200 candidature ad Hubble ed un respiro sempre più internazionale (il 18,6% delle startup ha sede fuori dai confini nazionali) non è stato facile creare una short-list definitiva. Ci siamo trovati davanti 542 imprenditori (per lo più under 30) molto preparati che hanno contribuito con le loro capacità a rendere questo round significativamente competitivo.

I 37 progetti ritenuti più meritevoli sono stati invitati a presentare la propria idea davanti ad una commissione di esperti e, dopo un lungo processo di screening, sono stati selezionati i sei team considerati più in linea con le finalità del percorso di accelerazione.
Quale è stato il settore di maggiore interesse? 
La macro-categoria che ha suscitato maggior interesse è stata quella relativa ad “Internet” che comprende quasi il 30% delle candidature totali superando nettamente i settori di Consumer Goods (15%), Information and Communication Technologies (14,5%) e quello di Media & Entertainment (7,5%).
L’interesse dei giovani imprenditori è quindi rivolto prima di tutto al mondo del Mobile e delle Apps, seguito dall’interesse per i Social Network e per le piattaforme di Sharing Economy e di e-Commerce.
Ecco svelati i selezionati del Programma Hubble:

EDGAR

Edgar Smart Concierge è un concierge digitale per ogni host. È possibile personalizzare Edgar a seconda delle esigenze di una struttura rendendo facilmente accessibili al cliente una serie di servizi interni e/o esterni.

EDIT

Edit è una piattaforma per facilitare il ruolo di Social Media Manager. Essa permette di affrontare nel modo più efficiente ed efficace l’iter gestionale, organizzativo ed operativo legato alla gestione dei profili social dei propri clienti mediante un’unica dashboard  user oriented.

CROWDBOOKS

Crowdbooks investe in autori emergenti e realizza i loro libri grazie alla propria piattaforma di Crowdfunding. Una casa editrice sociale rivolta per lo più al mondo dei fotografi.

WHIP

Whip è un’app che permette di tener traccia ed analizzare i dati relativi alla tua performance in sella alla tua moto di condividerli facilmente con altri utenti. Inoltre consente la ricerca di nuovi sentieri vicini da percorrere.

TEYUTO

Teyuto è una piattaforma di knowledge management che permette alle aziende di organizzare, distribuire live e monetizzare i propri contenuti formativi, valorizzando il talento dei propri manager e collaboratori.

SHIKE

Shike è il primo bike sharing senza stazioni totalmente italiano. Rispetto ai competitor internazionali si distingue per la gestione organizzata della sua logistica tramite un’efficiente piattaforma con tecnologia cloud.

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca