under35

Giovani imprese, 50 milioni di fondi Invitalia

  • 0

Imprese con meno di un anno di vita, costituite da giovani tra i 18 e i 35 anni e da donne. E’ a loro che apre le porte “Nuove imprese a tasso zero”, il progetto Invitalia finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dedicato al sostegno della nuova imprenditoria.

Presentando la candidatura – on line, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal sito di Invitalia – si ha l’opportunità di accedere a un finanziamento a tasso zero, durata massima 8 anni, di importo non superiore al 75% delle spese ammesse.

“Nuove imprese a tasso zero” non è un bando, non ci sono né scadenze né graduatorie: le domande – che possono essere inoltrate soltanto on line – vengono valutate in base all’ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei fondi. Dopo la verifica formale, è previsto un esame di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia. L’esito della valutazione, e quindi l’accesso ai fondi, viene comunicato entro 60 giorni dalla candidatura.

I fondi a disposizione ammontano a 50 milioni di euro, messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico: “Nuove imprese a tasso zero” è la versione rinnovata della misura Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000 – Titolo I), modificata e aggiornata nell’ottobre dello scorso anno.

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca