Family Nation raddoppia il team, anzi, di più!

  • 0

image

Prodotti molto speciali, di grande qualità, mai banali, solidali e attenti all’ambiente. E’ “il filtro” scelto da Family Nation, piattaforma di e-commerce verticale pensata per famiglie attente ad etica ed ecosostenibilità che propone abbigliamento bio per bambini e vestiti premaman, accessori post parto e giochi creativi, oltre a servizi dedicati alle famiglie con figli piccoli o in arrivo. La startup, entrata nel programma di accelerazione di Nana Bianca alla fine dell’anno scorso, è stata fondata da Aidan Cox ed Emilia Mugnai e grazie alle sue caratteristiche è stata ammessa al Premio Marzotto 2014, dedicato a Moda e Innovazione.

Emilia, prima di tutto: l’entrata nel programma di Nana Bianca che cosa ha cambiato nel vostro modo di lavorare e, in generale, nel percorso del progetto FamilyNation?
Entrare in Nana Bianca è stato un passo fondamentale sotto molti aspetti. Innanzitutto, ci ha aiutato a ‘spacchettare’ e capire gli elementi della crescita del business. L’enfasi sulle metriche e il supporto nell’analisi sono al centro dell’affiancamento strategico che arriva dal team di Nana Bianca, e permettono a startupper e nuovi imprenditori di capire veramente come sta andando il business in modo da poter fare scelte strategiche basate sui dati. Molto importante (oltre che piacevole) anche la possibilità di confronto con altre startup che vivono situazioni simili. Fare impresa, soprattutto se digitale, può fare sentire un po’ isolati. In Nana Bianca invece possiamo scambiare idee ed esperienze con altri ‘peers’ e con il team dell’acceleratore. Stare in Nana Bianca ci ha dato anche opportunità di apprendimento e l’accesso a convenienti contratti con grandi partner, come Facebook e Zanox. Last but not least l’accesso a investitori e fondi col supporto di esperti dell’acceleratore nelle fasi di negoziazione: fondamentale nella vita di ogni start up!

E questo, in un certo senso, riguarda il 2013. Raccontaci una cosa che è radicalmente diversa adesso.
Il team! Che da due (i fondatori) è ora più che raddoppiato. Una bella differenza in fatto di menti, cuori e braccia che ci ha permesso di fare grandi passi avanti. Non si tratta solo di capacità, ma anche di nuove idee e entusiasmo! Per esempio, stiamo lavorando su dei video per illustrare in modo innovativo il progetto Family Nation.

Le cose significative successe durante questa prima parte del 2014?
Grazie anche al nuovo apporto di energia del team, abbiamo potenziato la gestione dei social e sviluppato nuove newsletter e offerte. Abbiamo aumentato in maniera significativa il numero di marchi e prodotti che gestiamo, concentrandoci sulla primissima infanzia e sul premaman. Il risultato non si è fatto attendere: abbiamo avuto una notevole crescita sia del numero di ordini che del fatturato.

image
Quali sono i punti di forza sui quali farete leva per lavorare nei prossimi mesi?
Il lancio del Blog di Family Nation: una piattaforma informativa e divertente dedicata ai neo genitori. Voglaimo usarla per posizionarci come un punto di riferimento a 360 gradi. E, naturalmente, andranno avanti l’ampliamento del catalogo e il perfezionamento dei servizi che offriamo, per come ad esempio la lista di nascita.

Il team in una frase.
La tag line di Family Nation è “function, fashion and fun” e crediamo che il nostro team, ‘fattivo’ e allegro, ne rispecchi l’essenza!

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca