Crowdbooks startup selezionata da Hubble:

CROWDBOOKS: il mix tra editoria e crowdfunding cresce con Hubble

  • 0

Un mix tra la buona editoria, la fotografia e la potenza del crowdfunding sono i tre elementi che caratterizzano una delle startup selezionate per il secondo round di Hubble.

Crowdbooks è una piattaforma specializzata nella pubblicazione di libri illustrati con un modello di business «comunitario» per incentivare la scoperta, condivisione e sostegno di autori emergenti che possono così farsi conoscere, creare nuove connessioni e beneficiare di una moltitudine di servizi e competenze specifiche dell’edizione che le piattaforme “generaliste” non offrono.  

Un universo esclusivamente destinato ad artisti e fotografi perché – come ci spiega il founder Stefano Bianchi – le dinamiche che portano alla pubblicazione di un libro d’arte e un libro di testo non sono assolutamente le stesse.

Quando e come nasce l’idea di sostenere autori emergenti?

Crowdbooks è un’azienda intimamente legata alla mia professione di grafico ed art-director e alla mia passione per i libri (li colleziono anche!).

Mi sono deciso a fare qualcosa quando ho cominciato a veder passare sulla scrivania del mio ufficio molti progetti editoriali molto belli che per motivi puramente economici non riuscivano a vedere la luce del giorno.

Come funziona esattamente?

Crowdbooks introduce un modello completamente nuovo e unico di pubblicare libri, chiunque infatti può sostenere in modo semplice un libro scegliendo di pre-acquistarne una copia ad un prezzo più vantaggioso e beneficiando talvolta anche di ricompense uniche spesso possibili solamente durante la campagna. La copia pre-acquistata online sarà spedita direttamente all’indirizzo fornito prima che vada in libreria.

Crowdbooks si occupa di gestire il budget raccolto, accompagnando il progetto dalla sua concezione fino alla produzione, vendita e distribuzione offrendo il know how di una casa editrice tradizionale con una dedizione specifica per ogni singolo autore grazie ad un team editoriale affiatato e focalizzato alla comunicazione e il successo di ogni singolo prodotto.

 

Quanto la tua esperienza lavorativa ha influito nella crescita del progetto?

Ho un’esperienza ventennale nel settore ed essere stato a contatto, aver lavorato con autori / fotografi, agenzie fotografiche ed editori internazionali è stato fondamentale per poter sviluppare quest’azienda, capire le problematiche attuali del mondo editoriale e trovare il modo di cambiarle in maniera radicale.

Quali sono gli obiettivi di business che avete già raggiunto?

Dall’esordio con i primi 6 libri  pubblicati a Parigi, abbiamo promosso ad oggi 21 libri e raccolto più di €150K in Crowdfunding. Inoltre uno dei nostri libri, Malacarne di Francesco Faraci, ha vinto 4 premi in un anno ed è stato esposto in mostra al CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona) come uno dei migliori libri fotografici degli ultimi anni.

Cosa rende unica la vostra startup?

A differenza delle altre piattaforme che “escono” di scena una volta finanziato il progetto, Crowdbooks entra in gioco proprio a questo punto gestendo il budget raccolto, la produzione, la stampa e gli shipping anziché la distribuzione e la vendita in seguito tramite il suo E-Commerce proprietario e tramite i suoi canali distributivi tradizionali (librerie, concept stores etc.).

Quanto è utile essere a Nana Bianca?

Essere in Nana Bianca è sicuramente una cosa positiva in quanto la contaminazione e gli scambi con altre startup è più che utile a migliorarsi e non è difficile trovarsi a collaborare insieme. Inoltre i consigli e il confronto con il team di NB e il percorso formativo proposto è senz’altro di qualità e pertinente per aiutare le startup a crescere in maniera esponenziale.

Buoni propositi per il futuro?

Diventare il punto di riferimento per la pubblicazione e produzione di libri in Crowdpublishing!

Per te Nana Bianca è …………The place to be !

Se siete curiosi di scoprire quali progetti sta sviluppando Crowdbooks e contribuire alla pubblicazione dei prossimi libri, visitate la piattaforma www.crowdbooks.com

AUTHOR

Nana Bianca

All stories by: Nana Bianca