cover

AESVI e dPixel insieme per promuovere la crescita della game industry in Italia: Instal.com partecipa all’evento

  • 0

Negli ultimi anni, l’industria dei videogiochi italiana ha conosciuto una forte crescita, rilanciando il settore del game made in Italy. I dati mostrano infatti una crescita nello sviluppo di videogame, nel 2014 si stima che siano stati aperti più di 100 studi, per la maggior parte costituiti negli ultimi 3 anni. I fondatori, sono giovani imprenditori ( il 30% ha meno di 30 anni), con un’istruzione tecnico-scientifica e una forte vocazione internazionale che li porta a distribuire i loro prodotti soprattutto all’estero.

AESVI, l’associazione per l’industria dei videogame in Italia, e dPixel, azienda di consulenza specializzata in venture capital, prendendo in considerazione questa forte crescita del settore, hanno annunciato la loro partnership dedicata ai finanziamenti privati. Questa collaborazione si svilupperà in un primo momento in due giorni di workshop, il 6 e il 7 Ottobre, organizzati da dPixel, per presentare tutte le varie opportunità di finanziamento privato agli sviluppatori di videogiochi.

Il workshop tratterà vari argomenti, come ad esempio creare un pitch di successo, come fare fundrasing, come fare un piano di acquisizione clienti di successo e quali metriche analizzare.

Su questi due ultimi argomenti, Filippo Satolli, COO di Instal.com, si baserà il proprio intervento, più precisamente su “ Il business delle app: dal processo di acquisizione all’ottimizzazione delle metriche”. Instal.com, partner di diverse aziende operanti nella gaming industry come ad esempio King.com (azienda che ha creato giochi famosi come Candy Crush, Pet Rescue, etc.), ha sviluppato una profonda conoscenza nell’industria dei videogiochi, aiutando i propri clienti a massimizzare i livelli di performance e a focalizzarsi sulle metriche.

“Il business basato sulle app e i videogiochi, dice Filippo Satolli, “ non è molto diverso da ogni altro tipo di business. È basato su delle metriche specifiche e KPIs che devono essere analizzati e ottimizzati per raggiungere migliori risultati e renderli redditizi”.

Grazie a questa partnership, a Novembre, AESVI e dPixel porteranno 5 sviluppatori di videogame allo Slush 2015, uno degli eventi più importanti per quanto riguarda gli investimenti europei, che si terrà ad Helsinki, Finlandia.

AUTHOR

Alessandro Sordi

All stories by: Alessandro Sordi